Relatori
Luana Minardi
Medico specialista in Neuropsichiatria infantile, formatasi presso l’Università degli studi di Padova. Per molti anni ha lavorato nei Servizi di neuropsichiatria infantile territoriale, dove le équipes multiprofessionali effettuano valutazioni e trattamenti riabilitativi di bambini e ragazzi fino ai 18 anni che presentano difficoltà dello sviluppo neuropsichico o disturbi psicopatologici. Nell’ambito di tale percorso è stata referente per i Disturbi dello Spettro Autistico, dove ha acquisito una specifica competenza.
Tiziana Battistin
Ph.D. e Psicologa, Professore Straordinario al Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione dell’Università di Ferrara, Italia, con una progettualità condivisa con la Fondazione Robert Hollman, in Italia. Il suo ambito di interesse è la Neuropsicologia dell'Età Evolutiva; in particolare ha lavorato e lavora nell'ambito neurovisuocognitivo, di valutazione e riabilitazione di bambini con deficit visivo. Ha una Laurea di Secondo Livello in Neuroscienze Cognitive e Neuropsicologia Clinica, e una Laurea di Secondo Livello in Scienze della Riabilitazione. Dal 2001 fino allo scorso anno ha insegnato come Professore a contratto presso l’Università di Padova e attualmente insegna e lavora presso l’Università di Ferrara. Nel 2000 e 2001 ha partecipato a due segmenti della Formazione Feldenkrais a Santa Fe (USA), con Yvan Joly e Diana Razumny. I suoi campi di interesse e ricerca riguardano il deficit visivo in età evolutiva, l'intervento precoce, la neuropsicologia clinica dello sviluppo, il metodo Feldenkrais, l'educazione inclusiva. È membro della European Academy for Childhood Disability (EACD).
Ana Katušić
Ricopre il ruolo di Professoressa Assistente alla Facoltà di Scienze dell’Educazione e Riabilitazione di Zagabria.
I suoi campi di interesse sono la valutazione neurocomportamentale e neuromotoria nell’infanzia, primo sviluppo motorio e disordini dello sviluppo neuromotorio. E’ anche ricercatrice al Centro Scientifico di Eccellenza per Basic, Neuroscience Clinica e Translazionali all’Instituto di Ricerca sul Cervello.
Marta Borić Krakar
Neurochirurgo all’ospedale pediatrico di Zagabria, nata nel 1983 a Sisak, Croazia.
Il mio percorso medico è iniziato alla scuola di medicina di Zagabria, Croazia, studio che ho terminato nel 2007.
Di seguito ho lavorato per tre anni sulla mia tesi di dottorato nel dipartimento di oncologia e medicina nucleare all’Ospedale Sestre Milosdrnicedel del Centro Universitario di Zagabria in Croazia. Nel 2010, a causa di circostanze particolari, ho iniziato a lavorare come assistente neurochirurgo nello stesso centro universitario. Dopo 6 lunghi anni interessanti e formativi, sono diventata un neurochirurgo generico.
Durante il mio praticantato ho terminate un’educazione specifica in neurochirurgia pediatrica partecipando a corsi e studiando 3 mesi all’Ospedale Pediatrico di Cincinnati.
Nel 2019 ho deciso di dedicarmi esclusivamente alla neurochirurgia pediatrica ed ho iniziato a lavorare all’Ospedale Pediatrico di Zagabria, in cui lavoro tutt’ora.
Durante tutto questo, ho letto molti libri, scritto articoli e sono stata coinvolta in vari libri di medicina, ho partecipato a moltissime conferenze ed incontri.
Monika Kukuruzović
Nel giugno del 2005 si è diplomata alla Facoltà di Medicina di Zagabria. Dopo aver completato il suo tirocinio ed aver superato l’esame di stato, ha lavorato per un anno come sostituta del medico di base nella Clinica Ambulatoriale di Medicina Generale. Dal 2007 è impiegata al Centro dell’Ospedale Clinico “Sestre Milosrdnice,” come dottoressa specializzata in pediatria. Ospedale in cui ha lavorato per due anni come professoressa alla Scuola di Medicina Secondaria in campo pediatrico. Dal 2012 è diventata pediatra specialistico. Nell’ottobre del 2012 è stata premiata dalla Società Scientifica Pediatrica Croata, durante il 10’ Congresso avvenuto a Pula, come giovane scienziata “Radovan Marković” per il suo lavoro di “Indagini durante la diagnosi dell’epilessia”. Nel 2013 ha superato il Corso Europeo avanzato di Sopravvivenza per bambini e neonati. Nello stesso anno ha completato un corso di Ecografia Cerebrale. Dal 2017 è sottospecialista in neurologia pediatrica. Ha trascorso vari mesi all’estero per approfondire il suo percorso educazionale; Gran Bretagna, Paesi Bassi, Austria. Gran parte dei suoi studi in questi centri si è focalizzato sul trattamento chirurgico dell’epilessia nei bambini. Ha anche partecipato in numerosi seminari ed esercizi per studenti della Facoltà di Odontoiatria. Attualmente è impiegata come medico di reparto nel Dipartimento di Neurologia Pediatrica con Epilettologia nella Clinica Pediatrica di KBC Sestre Milosrdnice. Dal 2014 insegna alla Facoltà di Medicina, nel corso di “Fondamenta dell’Arte Medica”, e da questo anno accademico è l’esecutrice del corso di Protezione della Salute e Cura dei bambini di età prescolastica alla Facoltà di Educazione degli Insegnanti, nell’Università di Zagabria, dipartimento Čakovec. Dal 2020 è ricercatrice associata alla Facoltà di Medicina di Zagabria e professoressa assistente dal 2022.
Goran Krakar
Neuropediatra, il campo di interesse in neuropediatrica è neurologia dello sviluppo, malattie neuromusculari e malattie della colonna e del sistema nervoso periferico. E’ un membro della Società Croata di Neurologia Pediatrica, il presidente dell’Accademia della Riabilitazione dello Sviluppo e il Presidente della Clinica Pediatrica Dr Sabol.
Mirna Kostović Srzentić
Psicologa, PhD, professoressa universitaria, lavora all’Università di Scienza Applicata della Salute di Zagabria, nel dipartimento di Psicologia della Salute. Insegna in vari corsi a studenti universitari e laureati nel campo dello sviluppo infantile, neuropsicologia, neuroscience e comunicazione aumentativa alternativa. Nel 2003 ha terminato il suo Master di Scienze all’università di Zagabria, alla Facoltà delle Scienze Umane e Sociali, nel Dipartimento di Psicologia (tesi “ Esito Cognitivo e cambiamenti cerebrali strutturali negli adolescenti con lesioni cerebrali prenatali” e PhD nel 2012 nel campo della psicologia biologica (Tesi di Dottorato: “Correlati Strutturali delle abilità cognitive specifiche e generali nei bambini con lesione cerebrare prenatale”). Conduce il Laboratorio di Sviluppo della Psicologia Cognitiva nell’Instituto Croato di Ricerca sul Cervello, dove conduce valutazioni individuali neuropscicologiche di bambini con lesione prenatale, come parte del progetto prenatale. I sui obiettivi di ricerca sono anche diretti allo stress vissuto dai genitori nell’unità di terapia intensiva neonatale. Mirna è autrice/coautrice di numerosi articoli e capitoli di libri, ed è un membro del consiglio di amministrazione dell’Accademia di Riabilitazione dello Sviluppo. Il suo principale interesse professionale sono la neuropsicologia infantile, comunicazione aumentativa alternativa, e lo stress nei genitori con bambini che sono a rischio neurologico.
Dubravko Jurišić
Laurea in terapia occupazionale. Professionista in Marte Meo, con attestato in BIDS III,
Professionista Shiatsu. Nato nel 1975 a Banja Luka, Bosnia Erzigovina.
Lavora con bambini con disabilità dello sviluppo da 23 anni.
Durante la sua attività professionale ha completato e partecipato a vari percorsi educativi nel campo d’interesse.
Ha condotto percorsi di studio all’estero (Armenia, Romania) e nel suo paese (Croazia, Bosnia Erzigovina, Serbia) con Perkins International e Mali Dom di Zagabria. È uno degli autori del manuale “ Therapeutic Feeding for parents And experts” (Alimentazione Terapeutica per Genitori ed Esperti).
In aggiunta al campo dell’alimentazione terapeutica, lavora anche nel campo dell’abilità dell’afferrare e della manipolazione, le quali includono le abilità motorie fini, abilità della scrittura, abilità bilaterali, e rappresentano le basi delle abilità nel quotidiano.
Dal 2019 è il fondatore dell’attività educazionale, di insegnamento e consulenza chiamata “Papillon”.